LINEA FERROVIARIA SOFIA-PERNIK-RADOMIR 

La National Railway Infrastructure Company (NRIC)  ha avviato la la progettazione delle opere di ammodernamento della linea ferroviaria Sofia – Pernik – Radomir, parte del IV Corridoio Europeo Orient-East Med Core Network, che rappresenta oggi una tratta fondamentale dell’asse di collegamento longitudinale tra la città di Vidin, al confine con la Romania, la capitale Sofia e il confine con la Grecia. Si tratta di uno dei principali investimenti che verranno attuati nel Paese nell’ambito della strategia di armonizzazione della rete ferroviaria nazionale con gli standard europei TEN-T.

Il principale obiettivo del progetto, infatti, è quello di incrementare la capacità della linea ferroviaria esistente, attraverso un radicale ammodernamento delle opere civili, ferroviarie e tecnologiche che consenta di assorbire il previsto aumento dei flussi di traffico legato al potenziamento delle linee TEN-T. Il progetto prevede dunque l’adeguamento della linea agli standard di interoperabilità UE, ovvero il miglioramento delle condizioni di accesso all’infrastruttura e il recepimento delle misure necessarie a soddisfare i requisiti di sicurezza stabiliti dalle normative internazionali. Gli interventi di potenziamento permetteranno di aumentare la velocità di circolazione sulla linea fino a 120-160 km/h.

In tale contesto Italferr, in joint venture con importanti società di ingegneria internazionali, è impegnata in una serie di interventi per il potenziamento delle condizioni di funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria (armamento, rete di alimentazione, infrastrutture civili) per un tratto di linea di circa 48 km con velocità di 160 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci. Il completamento del progetto favorirà un significativo trasferimento dei volumi di traffico dalla gomma al ferro, con importanti benefici  trasportistici ed ambientali per l’intero Paese.

Le attività sono attualmente in corso.

FOCUS SULLE ATTIVITA'

Interventi affidati ad Italferr

Tunnel
Trazione Elettrica., Luce e Forza motrice, RAMS
Opere civili: sicurezza in galleria e 1 tunnel della lunghezza di 10,850 km