LINEA FERROVIARIA CRAIOVA-CARANSEBES
Italferr mette a segno un nuovo importante successo nei Balcani
Dal 2012 al 2020 in Romania Italferr ha contribuito al rinnovamento e potenziamento di oltre 429 km di linee ferroviarie, modernizzando le infrastrutture e allineandole agli standard europei.
Italferr ha realizzato lo studio di fattibilità per la riabilitazione e il parziale raddoppio della linea ferroviaria Craiova-Caransebes, parte del corridoio Mediterraneo orientale, della lunghezza d icirca 230 km con velocita fin a 160km/h per treni passeggeri e 120km/h per treni merci.
Il progetto ha previsto l’implementazione del sistema ERTMS di livello 2 e diversi tunnel tra cui quello di Balota, con lunghezza di circa 6 km, contribuendo così al miglioramento degli standard di trasporto, allineandosi con quelli europei.
L'infrastruttura esistente era infatti lontana dagli standard TEN-T, nonché dai requisiti della STI, essendo in condizioni di bassa manutenzione. La linea, sulla quale circolavano treni passeggeri e merci, non era conforme alle nuove norme EN, ed erano presenti lungo tracciato diverse aree di instabilità e zone a rischio idrogeologico.
Le attività sono state concluse.