LINEA FERROVIARIA FRONTIERA-CURTICI-SIMERIA

Il contratto riguarda una delle maggiori linee ferroviarie in Romania, parte del progetto Europeo volto a incrementare i collegamenti ferroviari di merci e passeggieri.

Dal 2012 al 2020 in Romania Italferr ha contribuito al rinnovamento e potenziamento di oltre 429 km di linee ferroviarie, modernizzando le infrastrutture e allineandole agli standard europei.

Italferr si è aggiudicata, in raggruppamento di imprese, il contratto di verifica delle opere eseguite durante la riabilitazione della linea ferroviaria Frontieră-Curtici-Simeria, di circa 100 km. La tratta si trova sull’asse 22 del Corridoio TEN-T (Corridoio Reno-Danubio, ramo settentrionale) che fornisce il collegamento ferroviario Norimberga-Praga-Vienna-Budapest-Curtici-Simeria-Brasov-Bucarest-Costanza). Gli interventi riguardano la realizzazione dell'ERTMS Livello II e del sistema di segnalamento e telecomunicazioni GSMR, nonchè di 15 stazioni e di circa 45 ponti e tunnel. 

Lo scopo dei lavori è l'ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e della sovrastruttura dei treni passeggeri per consentire di viaggiare ad una velocità massima di 160 km/h. 

I lavori sono attualmentente in corso.