PROGETTI CORRIDOIO IV

La tecnologia Italferr al servizio delle ferrovie rumene

Dal 2012 al 2020 in Romania Italferr ha contribuito al rinnovamento e potenziamento di oltre 429 km di linee ferroviarie, modernizzando le infrastrutture e allineandole agli standard europei.

Italferr ha eseguito, per conto delle ferrovie rumene CFR (Compania Natonala de Cai Ferate - Railway Company of the Romanian Repubic), le attività di assistenza tecnica per la riabilitazione di 5 tratte ferroiarie del Corridoio paneuropeo IV:

  • Brasov-Sighisoara (130 km)
  • Sighisoara-Coslariu (98 km)
  • Coslariu-Simeria (68 km)
  • Predeal-Brasov (26 km)
  • Craiova-Calafat (107 km)

I lavori hanno compreso, a garanzia dei principi di conformità agli standard europei, la revisione degli studi di fattibilità, la progettazione esecutiva, l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria e il potenziamento tecnologico. 

Italferr ha inoltre realizzato lo studio di fattibilità per riabilitare circa 234 km della linea Craiova-Caransebes, parte del corridoio Mediterraneo orientale.

Lo studio di fattibilità e la progettazione definitiva sono stati completati nel maggio del 2013. L’assistenza tecnica durante la costruzione è iniziata a gennaio 2012 ed è terminata a dicembre 2020.

SERVIZI 

Revisione degli studi di fattibilità, compresa l’analisi costi/benefici
Valutazione impatto ambientale
Progetto definitivo delle tematiche relative alla infrastruttura ferroviaria (segnalamento, trazione elettrica, telecomunicazioni, gallerie, etc.)
Piano di indagini geognostiche, geotecniche-geofisiche e topografiche
Studio idrogeologico e geotecnico
Piano di migrazione ERTMS
Assistenza tecnica in fase di costruzione
 Revisione dei dati relativi al traffico e nuova previsione
 Preparazione dei documenti di gara per progettazione