TORINO-LIONE 

Il nuovo collegamento italo-francese per merci e passeggeri nel cuore del Corridoio Mediterraneo 

Collega la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia, a Bussoleno, in Piemonte, attraversando le Alpi grazie al Tunnel di Base del Moncenisio.

Italferr, in raggruppamento con Systra France, Pini Group e SETEC, Società di ingegneria francese, è coinvolta da numerosi anni nella progettazione della linea Torino-Lione ed è attualmente impegnata nelle attività di Direzione Lavori del Tunnel di Base 4 per il lotto CO 6-7 nella sezione francese e per i lotti CO3-4 nella sezione italiana, a seguito di aggiudicazione delle due gare indette da Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT). 

CANTIERE OPERATIVO CO1
Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Interconnessione di Bussoleno (2 km), collega la Nuova Linea Torino Lione alla linea storica RFI. Nel 2024 sono stati predisposti i documenti contrattuali per consentire alla Committente TELT di indire la gara per l’individuazione dell’Appaltatore aggiudicatario.
CANTIERE OPERATIVO CO2
Il Cantiere Operativo CO2 riguarda la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base, la Stazione internazionale di Susa e il Ponte sulla Dora.
CANTIERE OPERATIVO CO3-4
Il cantiere operativo CO3-4, riguarda la realizzazione del tunnel di base nella tratta italiana che va dalla piana di Susa, con imbocco in corrispondenza della nuova stazione internazionale facente capo al cantiere operativo CO2, di lunghezza pari a circa 12 km in doppia canna. Il cantiere è completato dalla realizzazione di un complesso sistema di gallerie logistiche finalizzate alla gestione dello scavo in tradizionale ed in meccanizzato e del materiale scavato, con riferimento particolare allo stoccaggio dello smarino costituito dalle cosiddette pietre verdi. 
CANTIERE OPERATIVO CO6-7
Il cantiere operativo CO6-7 è il lotto di maggior impatto sull’intera tratta della galleria di base della Torino-Lione. Si tratta infatti della realizzazione di circa 27 km di tunnel in doppia canna con all’interno un complesso posto di sicurezza costituito da gruppo di gallerie tra di loro intersecate e collegate con l’esterno. Completano l’opera delle gallerie/caverne logistiche all’interno delle quali verranno montate e traslate le 3 TBM ordinate per lo scavo di questa tratta. 

Il completamento dei lavori è previsto nel 2032.

LUNGHEZZA
270 km
VELOCITA' MASSIMA
220 KM/H
NUMERI
40 ML DI TONNELLATE DI MERCI E 5 ML DI VIAGGIATORI ALL'ANNO
OPERA PRINCIPALE
57.5 KM DI TUNNEL DI BASE