TORINO-LIONE
Il nuovo collegamento italo-francese per merci e passeggeri nel cuore del Corridoio Mediterraneo
Collega la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne in Francia, a Bussoleno in Piemonte, attraversando le Alpi grazie al Tunnel di Base del Moncenisio.
Un’opera straordinaria della lunghezza di 57 km, avente una configurazione a doppia canna a semplice binario, con collegamenti trasversali, detti by-pass, che garantiscono un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza.
Italferr, in raggruppamento con Systra France e Pini Group, è coinvolta da numerosi anni nella progettazione della Torino-Lione ed è attualmente impegnata nelle attività di Direzione Lavori e di Alta sorveglianza del Tunnel di Base del Moncenisio.
La Società si è aggiudicata le due gare indette da Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) relative ai lavori per i CO 6-7 nella sezione francese e per i CO3-4 e CO1-2 nella sezione italiana.
CANTIERE OPERATIVO CO1 |
Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Interconnessione di Bussoleno (2 km), collega la Nuova Linea Torino Lione alla linea storica RFI. |
CANTIERE OPERATIVO CO2 |
Il Cantiere Operativo CO2 riguarda la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base. |
Il completamento dei lavori è previsto nel 2029.