TORINO-LIONE 

Il nuovo collegamento italo-francese per merci e passeggeri nel cuore del Corridoio Mediterraneo 

Collega la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne in Francia, a Bussoleno in Piemonte, attraversando le Alpi grazie al Tunnel di Base del Moncenisio.

Un’opera straordinaria della lunghezza di 57 km, avente una configurazione a doppia canna a semplice binario, con collegamenti trasversali, detti by-pass, che garantiscono un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza.

Italferr, in raggruppamento con Systra France e Pini Group, è coinvolta da numerosi anni nella progettazione della Torino-Lione ed è attualmente impegnata nelle attività di Direzione Lavori e di Alta sorveglianza del Tunnel di Base del Moncenisio.

La Società si è aggiudicata le due gare indette da Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) relative ai lavori per i CO 6-7 nella sezione francese e per i CO3-4 e CO1-2 nella sezione italiana.

CANTIERE OPERATIVO CO1
Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Interconnessione di Bussoleno (2 km), collega la Nuova Linea Torino Lione alla linea storica RFI. 
CANTIERE OPERATIVO CO2
Il Cantiere Operativo CO2 riguarda la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base. 

Il completamento dei lavori è previsto nel 2029.

LUNGHEZZA
270 km
VELOCITA' MASSIMA
220 KM/H
NUMERI
40 ML DI TONNELLATE DI MERCI E 5 ML DI VIAGGIATORI ALL'ANNO
OPERA PRINCIPALE
57.5 KM DI TUNNEL DI BASE