BRENNERO
Il nuovo collegamento italo-austriaco per merci e passeggeri nel cuore del corridoio “Scandinavian – Mediterranean (Helsinki-La Valletta)”
Il progetto collegherà Innsbruck e Fortezza attraverso una galleria di base di oltre 56 km (complessivi 64 km di cui 9 sono dell’esistente circonvallazione di Innsbruck), di cui 32 km in Austria e 24 km in Italia, diventando la galleria ferroviaria più lunga al mondo.
Si comporrà di due canne aventi diametro di 8,1 m poste a distanza di 70 m l’una dall'altra, collegate ogni 333 m da cunicoli trasversali che, in caso di emergenza, saranno utilizzate come via di fuga nel rispetto dei più alti standard di sicurezza a livello europeo. I lavori di scavo sono in corso dal 2008.
Italferr ha svolto i servizi di Project Management e di Direzione Lavori per il lotto costruttivo “Sottoattraversamento del fiume Isarco” nell’ambito del quale verranno realizzati circa 4,5 km di gallerie di linea e 1,6 Km di gallerie per le interconnessioni con la Stazione di Fortezza.
Il contesto geologico e la presenza del fiume Isarco, della Autostrada del Brennero, della SS 12 e della linea ferroviaria Verona-Brennero hanno richiesto l’adozione di soluzioni progettuali di elevato contenuto tecnico quali il ricorso al congelamento del terreno per lo scavo delle gallerie sotto il fiume Isarco.
I servizi hanno previsto l'assistenza specialistica, le attività di direzione lavori, la verifica del progetto di dettaglio e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.
Le attività si sono concluse con successo.