LINEA FERROVIARIA TRANS-MAGREBINA
Italferr, in qualità di Leader del Raggruppamento costituito con la società tunisina Comete International e la società algerina Medevco, ha ricevuto dall’Unione del Maghreb Arabo (UMA) l’incarico per le prestazioni relative allo Studio di Fattibilità della riabilitazione ed ammodernamento della linea ferroviaria Trans-Magrebina.
Il raggruppamento italo/tunisino/algerino è stato selezionato attraverso una gara internazionale, alla quale hanno partecipato le più importanti società di ingegneria attive nella regione maghrebina, confermandosi in grado di coniugare l’esperienza internazionale nello sviluppo di importanti progetti ferroviari, la solida conoscenza del contesto locale e il coinvolgimento di un team di esperti altamente qualificati.
Il progetto, finanziato dalla Banca Africana dello Sviluppo (BAD), prevede la definizione delle azioni da intraprendere per l’ammodernamento completo della linea ferroviaria trans maghrebina tra Casablanca-Algeri-Tunisi e l’individuazione delle misure necessarie per effettuare gli investimenti ferroviari identificati nell’area.
L’incarico acquisito da Italferr riveste una importanza strategica rilevante, essendo finalizzato alla creazione di una rete ferroviaria per l’integrazione e gli scambi nell’area magrebina, favorendo così l’interoperabilità tra le diverse infrastrutture, potenziando il collegamento e uniformandone le caratteristiche per l’esercizio, con una attenzione particolare alle problematiche transfrontaliere e agli aspetti socio-economici afferenti l’impatto sulla popolazione interessata. La durata complessiva delle prestazioni è stata di 9 mesi e le attività si sono concluse nel 2018.
SEZIONI DI INTERESSE
Individuazione delle misure necessarie per effettuare gli investimenti identificati
Fès (Marocco)-Akid Abbas (Algeria) |
Modernizzazione della linea esistente Fez-Oujda (354 km) in Marocco |
Modernizzazione della linea transfrontaliera esistente Oujda (Marocco) - Akid Abbas (Algeria) (17 km) |
Tronco transfrontaliero Annaba (Algeria) - Jedeida (Tunisia) |
Ammodernamento della linea esistente tra Souk Ahras (Algeria) - Jedeida (via Ghardimaou) di 245 km (tratta non oggetto di studio di tracciato) |
Realizzazione di una nuova linea (V=220km/h) tra El Tarf (Algeria, a sud di Annaba) – est di Jendouba (Tunisia) di 110 km in combinazione con l’ammodernamento della linea esistente Jendouba - Jedeida in Tunisia di 150 km |
Realizzazione di una nuova linea (V=220km/h) tra El Tarf (Algeria, a sud di Annaba) – Tabarka (Tunisia) di 106 km |
Realizzazione di una nuova linea (V=220km/h) tra Ain Sebaa – il nord di Béja di 37 km, in combinazione con l’ammodernamento dell’esistente tratta Tabarka – Ain Sebaa in Tunisi. |