LINEA FERROVIARIA CASABLANCA-TANGERI MED

Con la nuova linea, la rete europea si estenderà fino a Casablanca, prima stazione ad alta velocità del continente africano e porta di accesso a una metropoli con oltre 4 milioni di abitanti. 

Italferr in raggruppamento con Italcertifer è stata incaricata dalla ONCF - Office National des Chemins de Fer della progettazione, fornitura, posa in opera e messa in servizio dell’impianto di sicurezza e segnalamento tra Casablanca e Tangeri Méditerranée. La linea costituita dai due lotti Casablanca-Kenitra e Sidi Yahya-Ras R’Mel è lunga 370 km, consentirà una velocità massima di 220 km/h e sarà attrezzata con segnalamento ERTMS livello 1. 

Le stazioni centrali coinvolte - Roches Noires, Casa Voyageurs, Triangle Casablanca e Ain Sebaa - ricoprono un ruolo rilevante da un punto di vista economico/strategico, connettendo il centro del Paese con i sobborghi dello stesso.

I lavori sono stati conclusi nel 2018.

STAZIONE AV DI CASABLANCA

Italferr si è aggiudicata il primo premio per il progetto della nuova stazione AV di Casablanca nell’ambito del concorso internazionale di architettura per la progettazione di quattro nuove importanti stazioni, bandito dalle Ferrovie del Marocco.

Il progetto ha visto la realizzazione di una stazione sospesa a 19 m sopra i binari esistenti, con una superficie coperta pari a 14.000 m² e connessa all’esistente fabbricato di epoca coloniale. La stazione è collegata al centro città dal nuovo tram urbano e svolge una funzione di ponte tra due quartieri attualmente separati dal fascio di binari, offrendo l’occasione per una importante riqualificazione urbanistica, anche grazie al futuro polo multiservizi.