STRATEGIC MASTERPLAN

Presentato da Italferr il piano di sviluppo infrastrutturale del Paese

Italferr, in Joint Venture con SPT, a luglio 2022 ha concluso la preparazione del Master Plan dell’Etiopia, il primo Paese finanziato da fondi African Development Bank, con Cliente Ethiopian Road Authority, commissionato dal Ministero dei Trasporti Etiope. Il progetto ha pianificato fino al 2052 le attività di sviluppo infrastrutturale di tutti i sistemi di trasporto: strade, ferrovie, navigazione, aeronautica, mobilità urbana e logistica.

Il 10 novembre si è svolto, nella cornice dello Skylight Hotel di Adis Ababa, il workshop finale che ha visto la presentazione ai principali stakeholder tecnici e  istituzionali della sintesi dei risultati del nuovo documento. 

Attualmente l’Etiopia è uno dei paesi che sta implementando più velocemente il settore dei trasporti con l’inaugurazione della prima LRT dell’Africa sub-sahariana nel 2016, un posto di eccellenza nel mondo del trasporto aereo con Ethiopian Airlines e un ambizioso programma finanziato da WB di sviluppo del settore stradale e autostradale.

Le attività di redazione del Master Plansono durate 24 mesi e rappresentano il quinto progetto concluso con successo da Italferr nel Paese.