Avviati i lavori per il raddoppio della tratta Roma-Pescara

Un'importante passo avanti per la mobilità Appenninica

Oggi, martedì 8 aprile, sono stati ufficialmente avviati i lavori di raddoppio dei Lotti 1 e 2 della tratta ferroviaria Roma-Pescara, un intervento fondamentale per il potenziamento del collegamento trasversale appenninico che segna un balzo in avanti nella velocizzazione della linea ferroviaria.

Il potenziamento della Roma-Pescara, parte di un programma più ampio – il Global Project - mira a migliorare la frequenza dei servizi e ridurre i tempi di percorrenza tra l'Abruzzo, la Capitale e la direttrice adriatica.

Il "Global Project" si articola in una serie di interventi, alcuni già in corso e altri in fase di progettazione o in iter autorizzatorio, tra cui il raddoppio delle tratte Pescara Porta Nuova-San Giovanni Teatino, San Giovanni Teatino-Chieti, Chieti-Interporto d'Abruzzo, Interporto d'Abruzzo-Manoppello (Lotto 1), Manoppello-Scafa (Lotto 2), Pratola Peligna-Sulmona (Lotto 3), Avezzano-Tagliacozzo (Lotto 4) e Lunghezza-Roma.

Le tratte Manoppello-Scafa e Interporto-Manoppello, per un'estensione totale di circa 14 km, rappresentano le priorità di questo ambizioso progetto. Un'opera ferroviaria complessa che prevede la realizzazione di circa 3,5 km di viadotti, con l’inserimento di 5 ponti ferroviari di significativo pregio ingegneristico, e 9,8 km di rilevati/trincee, oltre alla realizzazione di due nuove stazioni ed una fermata assicurando la ricucitura e la valorizzazione ambientale del territorio attraversato.

Inquadramento degli interventi Lotto 1 e Lotto 2

Layout di progetto raddoppio completo Lotto 1 e Lotto 2

Italferr ha curato la progettazione posta a base di gara, ha affiancato RFI in tutta la fase autorizzatoria, ha provveduto all’acquisizione delle aree e ne seguirà la realizzazione sino alla messa in esercizio.

Questo traguardo è il risultato della dedizione e della competenza di una grande squadra che con orgoglio, giorno dopo giorno, si impegna per assicurare la realizzazione di opere di assoluta rilevanza strategica per la mobilità del nostro Paese.


Da Spalla a Pila 14, lotto 2 Manoppello-Scafa

 

Assonometria generale ad opera compiuta, lotto 2 Manoppello-Scafa

Stazione di Manoppello (post operam)

Stazione di Alanno (post operam)