Potenziamento Nodo di Milano

Upgrade tecnologico dei Sistemi di Distanziamento Treni

A partire dal 31 marzo 2025, sotto la Direzione Lavori Italferr, sono stati avviati i lavori relativi alla convenzione R1367-A2024 per gli interventi di upgrade tecnologico dei sistemi di distanziamento treni all’interno del Nodo di Milano, propedeutici alla successiva sovrapposizione del sistema ERTMS/ETCS L2, limitatamente alle attività di Piazzale dell’Area SUD.

L’attività complessiva di upgrade dei blocchi prevede le seguenti macro attività, oggetto di 4 differenti contratti:

  • L’upgrade dell’ACCM 2 ubicato presso il PCS di Milano Greco Pirelli
  • La realizzazione del nuovo PP-ACC di Bivio Lambro, inserito all’interno del SCC-M del Nodo di Milano e contestuale disattivazione dell’attuale PP-ACEI
  • La realizzazione del nuovo PP-ACC di PM Trecca, inserito all’interno del Sistema di Comando e Controllo Multistazione (SCC-M) del Nodo di Milano e contestuale disattivazione dell’attuale PP-ACEI
  • La sostituzione dell’attuale Blocco Automatico a correnti codificate (BAcc) di tipo elettromeccanico, con un nuovo Blocco Automatico Banalizzato a correnti codificate (emulazione RSC, Ripetizione Segnali Continua), mantenendo il numero delle sezioni inalterato nelle tratte
  • Interfacciamento di Milano Rogoredo con I/O vitali su Testata di Blocco Automatico esistente per l’attestamento della nuova tipologia di Blocco Automatico.

L’appalto, di tipo integrato e aggiudicato dall’impresa Pavani Segnalamento Ferroviario, ha attraversato una intensa fase di Progettazione Esecutiva e successiva Validazione a cura dell’Organismo di Ispezione di Tipo B Italferr.

Nel Progetto sono previste 5 fasi di attivazione: due fasi sono finalizzate all’attivazione dei nuovi PP-ACC senza determinare ricadute sull’ACC di Milano Lambrate, le altre fasi invece riguarderanno anche la riconfigurazione dell’impianto di Mi. Lambrate, il cui stato inerziale per il presente progetto è di un impianto già upgradato in Apparato Centrale a Calcolatore (ACC).