125 km totali di nuovo collegamento ferroviario dallo sviluppo prevalentemente sotterraneo (105 km sviluppati su 17 gallerie), che corrono in parallelo all'alveo del fiume Gange, addentrandosi lungo il sistema montuoso dell’Himalaya.
Con le sue 13 stazioni, l’ambizioso progetto della nuova linea ferroviaria nella regione himalayana dello Uttarakhand, eseguito per la RVNL, Rail Vikas Nigam (le ferrovie dell'India), vede Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, in Joint Venture con la svizzera Lombardi, affrontare complesse attività di Progettazione e Project Management Consulting (PMC) in un contesto ambientale particolarmente impegnativo.
L'intera costruzione, è divisa in dieci pacchetti e i Pacchetti 1 e 8 sono stati assegnati alla JV di cui Italferr è capogruppo. In particolare, il Package 1 prevede 12 km di linea, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri, mentre il Package 8 include due tunnel, rispettivamente di 6,6 km e 7,1 km interamente realizzati con metodo di scavo tradizionale e due stazioni a Golthir e a Gauchar.
Sul Package 1, il 7 marzo 2025 è stata completata la sezione dell’Escape Tunnel che va dall’Adit (tunnel intermedio a servizio dello scavo) al Portale P2.
I lavori di scavo sono iniziati a maggio 2021.
Sul Package 8, il 3 marzo 2025, è stato invece completato l'intero scavo del Main Tunnel, per una lunghezza totale di oltre 7 km e un diametro di scavo di quasi 9 m.
I lavori di scavo sono iniziati nel 2022.
I traguardi raggiunti nel mese di marzo 2025 su entrambi i Pacchetti, segnano un avanzamento significativo del processo di scavo che terminerà nel 2026.
Un progetto che non è solo un'iniziativa di trasporto, ma la conferma dell’impegno di Italferr per l'innovazione e la resilienza in un contesto geografico e ambientale tra i più difficili del pianeta, aprendo la strada a un collegamento ferroviario cruciale che migliorerà la mobilità e la connettività in questa splendida regione.