Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria

In azione la maxi talpa “Partenope”

Venerdì 21 febbraio è stata avviata la maxi talpa meccanica “Partenope”, tra le più grandi utilizzate in Europa, per lo scavo della “Galleria Saginara” sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno – Reggio Calabria.

La cerimonia d’inaugurazione si è tenuta nel Comune di Campagna (SA) e ha visto la partecipazione, in videocollegamento, del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini insieme a Istituzioni locali, Rappresentanti delle Ferrovie dello Stato Italiane e grandi Imprese.

In prima linea Italferr, la Società di ingegneria del Gruppo FS, impegnata nella Progettazione e nella Direzione Lavori dell’opera.

Con un peso complessivo di 1.840 tonnellate, una lunghezza di 120 metri, un diametro di scavo pari a 13,36 metri e una potenza di oltre 6.300 Kw, la nuova TMB Partenope lavorerà h24, sette giorni su sette.

La sua messa in opera ha previsto una serie di attività specifiche, quali la realizzazione di un piazzale dedicato dove è stata assemblata la macchina, la realizzazione di un bypass stradale per permettere al trasporto eccezionale di “abbreviare” il percorso all’area di riferimento attraversando l’autostrada A2 del Mediterraneo in prossimità dello svincolo del comune di Campagna. 

Sulla tratta 1A Battipaglia-Romagnano, per una lunghezza complessiva di 35 km, saranno complessivamente quattro le talpe operative per la realizzazione delle otto gallerie da scavare in meccanizzato, il cui avvio è previsto entro il primo semestre del 2025.

Il cantiere si articola in diverse tipologie di opere all’aperto, come viadotti rilevati e trincee ed opere in sotterraneo come gallerie artificiali e gallerie naturali sia a scavo meccanizzato che a scavo tradizionale. Per ridurre i tempi di costruzioni sono state previste diverse attività in parallelo che vedono ad oggi il completamento di buona parte delle opere propedeutiche e di quasi tutte le opere d’imbocco.

Un altro importante passo per Italferr verso la realizzazione della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo che rappresenta oggi la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra Nord e Sud.