Nella mattinata del 30 giugno 2024 è stato attivato il nuovo PP-ACC (Posto Periferico - Apparato Centrale Computerizzato) di Monza.
Tale importante attivazione le attività del Modulo 2 (Lombardia) del Potenziamento Tecnologico Torino-Padova e coinvolge i quattro binari della tratta Monza-Sesto San Giovanni, nonché le diramate lato Lecco (via Arcore e via Villasanta) e Chiasso.
Per quest'ultima direzione, in fase di attivazione, è stato realizzato l'interfacciamento con l'ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) e SCCM (Sistema di Comando e Controllo Multistazione) della linea Monza-Chiasso, già attrezzata con sistema di segnalamento ERTMS/ETCS Livello 2 BL3 sovrapposto al segnalamento tradizionale.
Oltre ai già citati interventi, sono stati realizzati i fabbricati tecnici per l'installazione degli apparati di sicurezza/segnalamento e la relativa impiantistica civile quali LFM (Impianti di Luce e Forza Motrice), condizionamento e antintrusione, gli impianti di telecomunicazione, il SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), nonché interventi diffusi di modifica agli impianti di trazione elettrica e di armamento.
L'intervento appena concluso è stato di notevole complessità in quanto eseguito "in esercizio" su una linea internazionale che presenta alti volumi di traffico. Ad Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS l'incarico di Direzione Lavori.