Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, anche quest’anno conferma la sua qualificata presenza alla fiera internazionale di Ferrara “RemTech Expo”, l’Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile del territorio.
Tre giorni, dal 20 al 22 settembre, in cui la nostra squadra di specialisti, con rinnovata energia e spiccato ingegno, si è resa disponibile al confronto con esperti ed istituzioni su tematiche attuali e sensibili legate alla progettazione ambientale di infrastrutture, ai cambiamenti climatici e alla transizione ecologica.
Con un proprio spazio dedicato all’interno dell’Isola OICE, la Società è stata chiamata a raccontare le nuove soluzioni progettuali adottate nella gestione delle tematiche ambientali, nonché le iniziative in corso di sviluppo, in un contesto oggi complesso e particolarmente bisognoso di strategie capaci di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
In tale ambito, Italferr anche per l’edizione 2023 è stata invitata a partecipare a Remtech Inertia, evento internazionale permanente in materia di Terre e Rocce da scavo, Bonifiche dei Siti contaminati e Protezione e Sviluppo sostenibile sul territorio, nella quale la società di ingegneria è da anni impegnata all’interno del Comitato Scientifico, relazionando in importanti gruppi di lavoro quali “La gestione delle terre e rocce da scavo alla luce delle modifiche introdotte dal D.L.13/23” e la “Demolizione selettiva e corretta gestione dei rifiuti in cantiere”.
Italferr è stata inoltre coinvolta attivamente nel prestigioso convegno OICE Ambiente in tema di “Progettazione ambientale e nuovo Codice degli Appalti” e nel panel organizzato dall’Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS) sull’”Applicazione del Position Paper n. 5 per cantieri sempre più sostenibili”.
Diversi i meeting di confronto sulle “Tecnologie di bonifica suolo e sottosuolo” e sulle “Bonifiche sostenibili”.
Infine, la società ha portato il proprio contributo attraverso un momento di condivisione sullo sviluppo di una metodologia per l’ analisi della vulnerabilità dell’infrastruttura ferroviaria rispetto ai fenomeni di dissesto idrogeologico, frutto del cambiamento climatico, in occasione del convegno: “Le grandi sfide delle infrastrutture nel prossimo decennio – Technical Insights”.
Ancora una volta Italferr mette al centro la salvaguardia del territorio: le infrastrutture diventano componenti attive dei processi di strutturazione del paesaggio e di rigenerazione urbana, per rispondere alle esigenze della collettività e generare valore innescando nuove dinamiche di sviluppo sociale, ambientale ed economico.