Il 15 maggio 2023, con l’accensione della Fresa “Iris”, hanno preso il via i lavori per la realizzazione del Passante AV di Firenze che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione AV di Firenze Belfiore.
Le attività, sotto la Direzione Lavori Italferr, prevedono lo scavo di due gallerie a circa 20 metri di profondità, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by pass di sicurezza ogni 500 m, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto. Il sottoattraversamento ferroviario consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, portando enormi benefici alle persone, alle attività economiche e turistiche, alla mobilità locale e metropolitana.
Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata anche la nuova stazione AV di Firenze Belfiore, che sarà interconnessa con quella di Firenze Santa Maria Novella e con l’area urbana grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e i bus urbani, opportunamente potenziati.
Ad inaugurare i lavori il Ministro Matteo Salvini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, e Andrea Nardinocchi, Amministratore Delegato di Italferr e Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato Impresa Pizzarotti & C.
L'evento ha rappresentato anche la tappa toscana dei “Cantieri Parlanti”, il progetto realizzato dal Gruppo FS, con le società RFI e Italferr, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: una vera e propria “operazione trasparenza”, che dà voce a oltre 30 Opere Strategiche in tutta Italia.
I cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS “parlano” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso.
Si tratta di progetti infrastrutturali che rispondono a una strategia di potenziamento della rete ferroviaria per un Paese sempre più interconnesso, capace di superare le diseguaglianze territoriali e migliorare la qualità dei servizi per i cittadini.
In un’ottica di semplificazione e accessibilità, i Cantieri Parlanti diventano anche digitali, con un sito dedicato in cui è possibile collegarsi alle webcam che riprendono i lavori in tempo reale.
Il costante aggiornamento delle informazioni sullo stato di avanzamento delle opere e sui benefici che comporteranno per cittadini e territori, si traduce nell’impegno condiviso di portarle a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti.