PROGETTO "CENTRAL ASIA REGIONAL ECONOMIC COOPERATION (CAREC)"
Italferr si è aggiudicata il contratto indetto da Joint Stock Company (JSC) “O'zbekiston Temir Yo'llari (UTY)”, relativo al PMC per il progetto “Central Asia Regional Economic Cooperation (Carec-Carec2) Corridor 2 (Pap-Namangan-Andijan) Railway Electrification Project – Additional Financing” per la modernizzazione della linea elettrificata “Angren-Pap-Kokand-Andjian Railway Line”, finanziato dalla Asian Development Bank (ADB) e da fondi Nazionali.
Il progetto ha incluso sistemi di elettrificazione e segnalamento, telecomunicazioni e gestione della potenza di trazione alla linea ferroviaria a binario unico di 452,4 chilometri di lunghezza, costituita dalla sezione Angren-Pap-Kokand-Margilan-Andijan-Xonobod, e quattro diramazioni adiacenti. La linea - situata lungo (o in alternativa) al Corridoio 2 che va da est a ovest, dalla Cina al Caucaso - ha una velocità di progetto di 160 km/h ed è collegata alla linea ferroviaria elettrificata ad alta velocità tra le capitali di Tashkent, Samarcanda e Bukhara.
Il progetto ha compreso inoltre l’erogazione di corsi per la preparazione del personale delle ferrovie Uzbeke, ed in particolare le donne, all’utilizzo del nuovo sistema di gestione della circolazione dei treni.
I lavori sono stati conclusi.
PIANI DEL TRASPORTO NEI PAESI DEL CAREC |
Il programma di cooperazione economica regionale dell'Asia centrale (CAREC) è un partenariato di 11 Paesi che collaborano per lo sviluppo di importanti progetti regionali finalizzati ad una crescita condivisa. Fin dalla sua istituzione nel 2001 e dal dicembre 2018, CAREC ha mobilitato oltre 34,5 miliardi di dollari di investimenti che hanno contribuito a stabilire reti di trasporto multimodali, a incrementare il commercio e la sicurezza dell'energia, a facilitare la libera circolazione di persone e merci e a gettare le basi per lo sviluppo economico dei corridoi. In particolare, per il settore dei trasporti è stato sviluppato un piano 2017-2030 che mette in priorità la realizzazione delle diverse infrastrutture e nei diversi Paesi. Italferr, acquisendo i PMC delle linee ferroviarie Angren-Pap e Pap-Namangan-Andijan, si è inserita in questo contesto come Consulente e Supervisore nella realizzazione dell’upgrade tecnologico delle suddette linee. La Società inoltre, tra il 2018 e 2019, ha acquisito (in JV con DB International) il PMC dell’estensione di due linee Metro (verde e gialla) della capitale Tashkent; progetti direttamente finanziati dallo stato Uzbeco. |
PROGETTO DI ELETTRIFICAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ANGREN-PAP-ANDIJAN
Tratta Angren-Pap |
Italferr si è aggiudicata, dalle ferrovie Uzbeke, il contratto di assistenza tecnica per l’implementazione dell’elettrificazione sulla linea ferroviaria Angren-Pap (124 km, compreso un tunnel ferroviario di 19.2 km che attraversa il passo di Kamchik), nel cuore della parte più produttiva del paese asiatico. Il progetto ha previsto anche l’approvvigionamento e il controllo dell’installazione dei sistemi tecnologici. |
I lavori iniziati a novembre 2016 si sono conlusi con la messa in esercizio della linea a marzo 2017. |
Tratta Pap-Namangan-Andijan |
Italferr si è aggiudicata dalle ferrovie Uzbeke, il contratto di Project Management Consultancy (PMC) per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria lungo la linea Pap-Namangan-Andijan, 220 km circa di binari che collegano le principali città della Valle di Fergana con Tashkent. Italferr ha svolto attività di progettazione, gestione gare d'appalti e direzione lavori. |
I lavori sono iniziati a fine 2017 e si sono conclusi con la messa in esercizio della linea ad inizio 2021. |