RETE FERROVIARIA NAZIONALE

Nel luglio 2013 Italferr ha firmato con la Oman Rail Company il contratto per la progettazione preliminare dell’intera rete ferroviaria del Sultanato dell'Oman. Le nuove linee merci e passeggeri, a doppio binario, hanno una estensione di circa 2.244 km e collegano il confine nord omanita con gli Emirati Arabi Uniti e la capitale Muscat, e la parte meridionale del Paese con il porto di ad  Duqm e Salalah e il confine sud con lo Yemen.

Le attività hanno incluso le opere d’arte, gli impianti di manutenzione, le stazioni, i sistemi di segnalamento e TLC nonché la definizione delle specifiche tecniche per i costruttori, comprese quelle per il materiale rotabile.

La Società ha inoltre sviluppato tutte le attività relative alla valutazione dell’impatto ambientale e nell'ambito dello stesso contratto, in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma, ha realizzato un percorso formativo, della durata di 2 anni, per il trasferimento di know how tecnico specialistico verso gruppi di giovani ingegneri omaniti.

La ferrovia nazionale dell’Oman è destinata a costituire uno degli  elementi centrali nella modernizzazione del sistema dei trasporti e della distribuzione delle merci del sultanato. I principali flussi di trasporto merci riguardano i container fra i porti e gli hub intermodali, le materie prime dai porti ai centri industriali e l'esportazione di materie prime e semilavorati verso i Paesi della penisola Arabica.

I lavori sono stati conclusi.

DATI DEL PROGETTO
Lunghezza: 2.135 km
Velocità operativa treni passeggeri: 200 km/h
Velocità di progetto treni passeggeri: 220 km/h
Velocità treni merci: 80-120 km/h
Velocità futura: 350 km/h