PROGETTO ALTA VELOCITA' "FOLLO LINE"
La Norwegian National Rail Administration (Jernbaneverket), agenzia governativa norvegese per la gestione dei servizi ferroviari, ha aggiudicato nel 2015 alla “Acciona Ghella Joint Venture” (AGJV) il Contratto EPC TBM della Follo Line per la progettazione, il procurement e la successiva costruzione.
In tale ambito, AGJV ha affidato ad Italferr, in joint venture con la Lombardi SA (Svizzera), l’incarico per la verifica indipendente del progetto esecutivo Follo Line, una nuova linea ferroviaria a doppio binario tra Oslo e Sky, con velocità di 250 km/h, a partire dalla Stazione Centrale della capitale norvegese.
Sarà il più lungo viaggio sotterraneo possibile in Scandinavia: ventidue chilometri di distanza in doppia galleria, per un totale di 64 chilometri di nuovi binari che libereranno dal traffico la periferia sud-est di Oslo, integrando la mobilità pubblica dei piccoli centri attorno alla capitale.
I lavori sono stati conclusi.
FOCUS TECNICO DELLE ATTIVITA'
Verifica degli elaborati progettuali per il Railway Systems
Galleria ferroviaria a doppia canna con sviluppo di circa 19 km per canna. |
Area di soccorso sotterranea intermedia, comprendente le caverne di assemblaggio delle TBM, le gallerie di soccorso e i relativi by-pass, ad Åsland. |
Interfaccia con gli Enti gestori delle Reti di Trasmissione dei 3 Paesi ed il progetto del collegamento tra le sottostazioni e le linee ad alta tensione esistenti (a 110kV e 330kV). |
2 gallerie di esodo, della lunghezza approssimativa di 3 km, ed i relativi by-pass. |
Apparecchiature elettromeccaniche, incluso il sistema di ventilazione ed estrazione fumi, le porte a tenuta e il sistema anti-incendio. |
Sistemi ferroviari (con l’esclusione del segnalamento). |