SISTEMA FERROVIARIO AD ALTA VELOCITA'
talferr, in qualità di subcontractor del Gruppo Louis Berger, ha fatto parte del gruppo dei designer a supporto della Joint Venture di Costruttori Salini Impregilo + Security Pavings, per il progetto di gara del pacchetto "Design & Build del Contract Package 4" dell'Alta Velocità californiana. La prestazione si è avviata con il lancio della gara il 27 maggio 2015 ed è terminata con la presentazione della offerta di gara, a metà ottobre 2015.
A causa delle dimensioni dell'ambizioso progetto, che attraverserà aree della California estremamente diverse dal punto di vista geografico, ambientale ed economico, la California High Speed Rail Authority ha suddiviso il nuovo sistema AV in diverse sezioni o lotti di costruzione. Il lotto 4 si trova nei paesi di Tulare e Kern e nelle città di Shafter e Wasco e ha riguardato la progettazione e costruzione di circa 35 km di Opere Civili. La tratta in questione, con velocità di progetto di 350 km/h, è caratterizzata da viadotti e rilevati che minimizzeranno gli impatti alle popolazioni locali e permetteranno i sovrappassi della nuova linea con la ferrovia convenzionale BNSF.
Il progetto rientra nel completamento della tratta centrale della futura linea AV californiana, nella Central Valley tra Fresno e Bakersfield, in attesa dei più impegnativi collegamenti con le città di San Francisco a nord e Los Angeles a sud.
Le attività sono terminate nel dicembre del 2015.
DATI DEL PROGETTO |
Lunghezza: 35 km |
Velocità: 350 km/h |
Carico massimo per asse: 18,7 tonnellate |
Scartamento binari: 143,5 cm. |