Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, è protagonista – insieme a RFI (capofila del Polo) e Anas (con il ruolo di Coordinator) – del progetto comunitario LIFE SILENT, che ha come obiettivo generale lo sviluppo di soluzioni sostenibili ed eco-compatibili per mitigare le immissioni sonore prodotte dal traffico stradale e ferroviario in ambienti urbani complessi, dove l’attuazione di misure di mitigazione sonora lungo le vie di propagazione (barriere antirumore) è inapplicabile per motivi di spazio e di opportunità (impatto visivo, circolazione dell’aria).
Nel corso del progetto saranno sperimentate e sviluppate pavimentazioni antirumore con materiali riciclati e atossici, provenienti dalle filiere della carta e degli pneumatici esausti, e barriere antirumore basse, anch’esse realizzate con materiali riciclati e tecnologie innovative, per contenere le emissioni sonore del traffico ferroviario.
IL PROGETTO PERSEGUE TRE OBIETTIVI SPECIFICI
1 |
Incrementare la durabilità delle pavimentazioni antirumore per abbatterne il costo.
|
---|
2 |
Migliorare le prestazioni acustiche, strutturali e di sicurezza delle barriere basse, attraverso la progettazione e validazione di un prodotto innovativo.
|
---|
3 |
Definire le procedure per gestire ed implementare misure di mitigazione sonora in scenari ambientali complessi.
|
---|
SITO PILOTA
Le soluzioni sviluppate saranno implementate in un’area pilota situata in località la Muratella a Roma, un'area urbana dell'XI Municipio con circa 154.974 abitanti, attraversata dalla linea ferroviaria Roma-Aeroporto di Fiumicino gestita da RFI, e dall'autostrada A91 gestita da Anas.
Per questo motivo, le attività, promosse e coordinate dalla Direzione Servizi alla Produzione, in collaborazione con la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Anas e iniziate il 1° settembre 2023 per una durata complessiva di 60 mesi, vedranno il coinvolgimento di Italferr con la partecipazione delle strutture di Innovation & Technical POC, Sostenibilità e Studi Acustici e Vibrazionali.
Il progetto è sovvenzionato all’interno del programma LIFE, strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, gestito da CINEA (Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente).
INFO AMMINISTRATIVE
Coordinatore: ANAS S.p.A
Partenariato: RFI, ITALFERR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPAT - Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente Toscana, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Reggio Calabria, MOPI - Società italiana per la ricerca applicata e lo sviluppo di nuovi materiali, Consorzio TEBAID - Consorzio dell’Università di Cosenza per le tecnologie biomediche avanzate.
Budget del progetto: 2,65 Mln €
Quota di cofinanziamento europeo: 60%
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito Anas, al link https://www.stradeanas.it/it/life-silent