Italferr: un progetto che mette le proprie risorse al centro 

Nell’ambito del Programma Open Italy 2023, Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha partecipato, tra gli altri, ad un progetto di co-innovazione incentrato sull’analisi e gestione di grandi moli di documenti. Gli attori coinvolti, in logica Open Innovation, sono stati: Elis Innovation Hub, in qualità di promotore dell’iniziativa, e la start-up BlueTensor, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

L’analisi di grandi quantità di documenti è compito cruciale per le risorse che si occupano della gestione commesse e richiede una grande quantità di tempo e risorse. Spesso, la vasta mole di dati non permette un’analisi dettagliata per le rilevazioni di vulnerabilità in tempo brevi. In quest’ottica, il PoC (Proof of Concept) DocsGuard-AI, che ha visto protagonista Italferr con le strutture Risk Officer e Innovation & Technical PoC, ha avuto l'obiettivo di potenziare la office automation.

In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale Generativa può essere un alleato per rivoluzionare questi processi migliorando l’efficienza e la produttività del lavoro.

Dopo 12 settimane di lavoro, il progetto ha raggiunto i suoi obiettivi. L’attività di office automation è stata potenziata grazie all’utilizzo di modelli di Intelligenza Artificiale Generativa. Il dimostratore sulla base dei documenti forniti è in grado di rispondere alle domande poste segnalando le probabili vulnerabilità, nonché di estrarre ulteriori informazioni di interesse utili alle analisi di rischio.

Il progetto DocsGuard-AI rappresenta un passo importante per Italferr per la gestione di commesse nell’ambito delle infrastrutture di trasporto. L'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in questo ambito consente di avere un supporto immediato nelle decisioni, fornendo informazioni aggiornate e accurate, di automatizzare alcune attività, liberando tempo e risorse per concentrarsi su altri aspetti del progetto, di migliorare la qualità del lavoro prodotto, rendendo le informazioni più complete e precise, e di prendere in carico le richieste in modo più tempestivo.