L’innovazione a servizio di infrastrutture resilienti

Nell’ambito del Programma Open Italy 2023, Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha partecipato, tra gli altri, ad un progetto di co-innovazione incentrato sullo sviluppo di un tool con l’obiettivo di estrarre dati previsionali dai principali modelli climatici a disposizione e allo stesso tempo fornire un’analisi statistica del dato ricavato.

Questi risultati sono di fondamentale importanza ai fini della progettazione di soluzioni di adattamento al cambiamento climatico, nonché utili per la gestione del rischio idrogeologico con l’ausilio di strumenti ad alta tecnologia.

Gli attori coinvolti in logica Open Innovation sono stati: Elis Innovation Hub, in qualità di promotore dell’iniziativa e la start-up Waterjade attiva nel settore della modellazione idrologica ai fini della previsione delle risorse idriche.

Il PoC (Proof of Concept) Climate 4 Vulnerability, che ha visto protagonista Italferr con le strutture Energy Saving e Climate Change e Innovation & Technical PoC, nasce dall’esigenza di Italferr di progettare infrastrutture più resilienti agli eventi estremi causati dal cambiamento climatico con un framework di tipo probabilistico.

Il progetto si è articolato in 12 settimane di lavoro, durante le quali è stato identificato il sito di interesse, analizzati i dati climatici storici e di proiezione futura, a loro volta scalati in locale e processati in modo da ricavare parametri dall’alto contenuto informativo. Inoltre, è stato sviluppato un applicativo digitale interrogabile secondo diverse modalità e che presenta una serie di funzionalità e parametri variabili che facilitano la consultazione nonché l’interpretazione e l’uso da parte dell’utente.

I risultati ottenuti durante il PoC soddisfano, dunque, l’obiettivo prefissato in quanto lo strumento sviluppato fornisce in maniera innovativa le forzanti climatiche sito-specifiche corrispondenti agli scenari futuri IPCC utili ad alimentare, in particolare, le valutazioni di vulnerabilità ai cambiamenti climatici e a supportare la progettazione di soluzioni di adattamento per l’infrastruttura ferroviaria.