LINEA FERROVIARIA CASABLANCA-TANGERI MED
Con la nuova linea, la rete europea si estenderà fino a Casablanca, prima stazione ad alta velocità del continente africano e porta di accesso a una metropoli con oltre 4 milioni di abitanti.
Italferr in raggruppamento con Italcertifer è stata incaricata dalla ONCF - Office National des Chemins de Fer della progettazione, fornitura, posa in opera e messa in servizio dell’impianto di sicurezza e segnalamento tra Casablanca e Tangeri Méditerranée. La linea costituita dai due lotti Casablanca-Kenitra e Sidi Yahya-Ras R’Mel è lunga 370 km, consentirà una velocità massima di 220 km/h e sarà attrezzata con segnalamento ERTMS livello 1.
La linea costituita dai due lotti Casablanca-Kenitra e Sidi Yahya-Ras R’Mel è lunga 370 km, consentirà una velocità massima di 220 km/h e sarà attrezzata con segnalamento ERTMS livello 1. Le stazioni centrali coinvolte - Roches Noires, Casa Voyageurs, Triangle Casablanca e Ain Sebaa - ricoprono un ruolo rilevante da un punto di vista economico/strategico, connettendo il centro del Paese con i sobborghi dello stesso.
I lavori sono stati conclusi nel 2018.