Anello centrale del Corridoio Mediterraneo, uno dei 9 assi della rete di trasporto europea TEN-T, che si sviluppa per 3.000 km connettendo, da Est a Ovest, 7 corridoi UE. 

Nuova linea ferroviaria per merci e passeggeri che si estende per 270 km, di cui il 70% in Francia e il 30% in Italia. 

L'opera collegherà la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne in Francia a Bussoleno in Piemonte, attraversando le Alpi grazie al tunnel di base del Moncenisio, la più lunga galleria ferroviaria mai costruita. Il tunnel, a doppia canna a singolo binario, è lungo 57,5 km, di cui 45 km in territorio francese e 12,5 km in territorio italiano. 

 

Italferr, in raggruppamento con le qualificate società d'ingegneria internazionali Systra France e Pini Group, è coinvolta da numerosi anni nella Progettazione della Torino-Lione ed è attualmente impegnata nelle attività di Direzione Lavori del Tunnel di Base per la promozione degli scambi commerciali lungo l'asse italo-francese all'interno della rete europea TEN-T, nel cuore del Corridoio Mediterraneo.

Fra i primi lavori seguiti da Italferr, affidati dalla società Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT), spicca l'importante progetto relativo al Lotto "Esercizio ed impianti", che ha riguardato gli studi di esercizio e di manutenzione e la progettazione preliminare e definitiva degli impianti ferroviari e non ferroviari.

I lavori in corso prevedono lo scavo totale di 162 km di gallerie per l'opera, una macchina complessa composta da due tunnel paralleli, 4 discenderie e 204 by-pass di sicurezza. Negli anni sono già stati realizzati 113 km di sondaggi geognostici e carotaggi in Italia e in Francia.

Tra gli obiettivi che la realizzazione dell'opera si è posta vanno menzionati: il controllo del transito stradale e la promozione dei trasporti alternativi alla gomma sulla frontiera italo-francese (il traffico merci transalpino è raddoppiato negli ultimi 30 anni); la promozione degli scambi commerciali lungo l’asse italo-francese, all’interno della rete europea TEN-T, attraverso il tunnel di base del Moncenisio; il potenziamento del nodo merci ferroviario di Torino; lo sviluppo del servizio metropolitano in città, con i territori limitrofi e con l’aeroporto per il traffico passeggeri.

Italferr si è aggiudicata recentemente due importanti gare indette da TELT relative alle prestazioni di Direzione Lavori e di Alta Sorveglianza per i lavori dei Cantieri Operativi:

C01 - realizzazione di una sezione di 3.6 km che, attraverso il Tunnel di Iterconnessione di Bussoleno (2 km), collegherà la nuova linea Torino-Lione alla linea storica.

C02 - realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraverso la Piana di Susa, collegherà il Tunnel di Interconnessione all'imbocco del Tunnel di Base, lato Italia.

Le opere previste comprendono lo scavalco del fiume Dora mediante ponti a struttura metallica e l’attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti.

Italferr è inoltre impegnata in interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale sulla tratta Avigliana-Bussoleno che rientra nel più ampio progetto di upgrade della linea convenzionale Torino-Bardonecchia-Modane. Fra le attività previste, l'attivazione di un nuovo sistema di distanziamento, la soppressione dei passaggi a livello presenti sulla tratta, il rinnovo dei sistemi di trazione elettrica e l’adeguamento dei binari, funzionale al passaggio di convogli lunghi fino a 750 metri.

Il completamento dei lavori è previsto nel 2029.

LUNGHEZZA
270 km
VELOCITA' MASSIMA
220 KM/H
NUMERI
40 ML DI TONNELLATE DI MERCI E 5 ML DI VIAGGIATORI ALL'ANNO
OPERA PRINCIPALE
57.5 KM DI TUNNEL DI BASE