LINEA FERROVIARIA NIS-BRESTOVAC
Un progetto finanziato dall'Unione Europea che si inserisce negli interventi di ammodernamento dell'asse ferroviario Salisburgo-Belgrado-Salonicco.
Italferr si è aggiudicata in raggruppamento con la controllata IES e Signalling Solutions, Trioprojeckt e Kosovoprojekt, la gara indetta dal Ministero delle Finanze della Repubblica della Serbia, per la modernizzazione di circa 24 km di linea ferroviaria tra la stazione di Niš e la stazione di Brestovac, parte integrante del corridoio X della rete transeuropea TEN-T. L'incarico prevede la direzione lavori, la revisione del progetto e il controllo delle Specifiche tecniche di interoperabilità per la riabilitazione, ricostruzione ed elettrificazione della linea, inclusi gli interventi sul sistema di segnalamento.
Un upgrade che permetterà il transito dei treni a 120 km/h (dai 90 attuali) oltre che l’incremento del carico trasportabile per i treni merci. I tempi di percorrenza dei treni passeggeri e merci saranno ridotti, contribuendo all'aumento dei volumi di trasporto complessivi tra l'Europa meridionale e centrale. Saranno così migliorate la capacità, la sicurezza e l'affidabilità della linea ferroviaria, nonché la qualità del servizio di trasporto.
Il progetto finanziato dalla Unione Europea è attualmente in corso.