LINEA URBANA SARMIENTO

Il Ministero dei trasporti Argentino, tramite la società ferroviaria SOFSE (Sociedad de Operaciones Ferooviarias, Sociedad del Estado), ha previsto la riabilitazione completa dell’attuale linea storica del Sarmiento, lunga circa 36 km dalla stazione periurbana di Moreno fino alla stazione prossima al centro di Buenos Aires, di Once. La linea, in esercizio, dovrà essere completamente modernizzata e dotata di un sistema tecnologico nuovo, capace di assicurare una frequenza di 3 min e carichi passeggeri assimilabili ad un sistema metro, il tutto in ambito fortemente urbanizzato.

Dopo due anni di progettazioni preliminari specialistiche, Italferr è stata identificata dal Consorzio G&S per rivestire il ruolo di Main Designer di tutto il processo progettuale, esecutivo e di supporto alla costruzione del  progetto. Per complessità dell’opera, volume delle prestazioni e durata delle stesse (5 anni previsti da marzo 2018 sino alla completa realizzazione dell’opera), l’iniziativa ha rappresentato il progetto più sfidante nell’ambito delle attività internazionali di Itaflerr. 

Le attività sono state ultimate nel 2019.

DATI DEL PROGETTO

Un tunnel a singola canna di circa 18 km (scavo TBM)
8 stazioni in sotterraneo da realizzare (scavo in Caverna)
Upgrading delle tratte in superficie
Elettrificazione a 25 kv 50 Hz e 3 sottostazioni elettriche
Segnalamento con sistema nazionale ATS e predisposizione sistema ETCS Livello 2
Rinnovo dell’intero armamento della linea
Risoluzione delle interferenze stradali e pedonalI
Un nuovo impianto di manutenzione per l’intera flotta (70 treni) e il rinnovo dell’attuale impianto a Castelar.

 

FOCUS SULLE ATTIVITA'

Italferr ha firmato con la UTE CNS - Union Temporal de Empresas Consorcio Nuevo Sarmineto il contratto per la realizzazione della ingegneria ferroviaria dell'opera "Soterramiento Sarmiento": interramento di una tratta di 18 km, con piano del ferro previsto a quota -22 m dal piano campagna, da realizzarsi in gran parte con scavo meccanizzato.

Servizi di assistenza e di progettazione finalizzati ad accompagnare il CNS nella realizzazione del Sistema Ferroviario Integrale del progetto (segnalamento, comunicazioni, energia, armamento, esercizio, installazioni in tunnel, RAMS, impianti di manutenzione, interfacce e materiale rotabile), in coordinamento con l'implementazione delle opere civili.