RETE TRANVIARIA DI LUSAIL
La nuova città "Waterfront" di recente sviluppo nello stato del Qatar, a circa 15 km a nord della capitale Doha
Nell’ambito del progetto Lusail Light Rail Transit (LLRT) System, Italferr ha eseguito, in raggruppamento con prestigiose imprese internazionali, le attività di Project Management Consultancy Services e Assistenza Tecnica nei lavori per il nuovo sistema di trasporto tranviario di Lusail.
L'appalto ha previsto il completamento delle opere civili, la realizzazione dei sistemi tecnologici e impiantistici, lo sviluppo degli impianti di manutenzione e la fornitura di materiale rotabile a servizio delle 4 linee pianificate (Orange, Pink, Turquoise e Purple), per un totale di 33 km di lunghezza, di cui 10 km in tunnel, 28 stazioni e 1 deposito.
Progettata per essere una comunità ambientale e autosufficiente, la città di Lusail avrà sviluppi residenziali e commerciali, comprese scuole, strutture sanitarie, centri commerciali e altro ancora. La nuova rete LLRT servirà i residenti della città, fornendo un sistema ecologico di trasporto che collegherà le varie zone interne della nuova città e Lusail con Doha, attraverso la nuova metropolitana della capitale.
Le prime 14 stazioni sono entrate in esercizio nel 2022; le altre 14 sono state aperte nel 2024, completando la Pink e la Orange Line. Le linee Turquoise la Purple sono in attesa di apertura.