LINEA METROPOLITANA/INTERCITY ISTANBUL HALKALI (Europa) - GEBZE (Asia)
Progetto "MARMARAY CR3"
Italferr, insieme alla Società SWS, ha firmato a giugno 2017 il contratto come Indipendent Design Verification Engineer (IDVE) con il consorzio di imprese turche Kolin-Kaliyon-Cengiz (KKC) per la costruzione del Marmaray.
Il progetto consiste nel completo rinnovamento/trasformazione di tratti di linea ferroviaria suburbana esistenti e delle relative stazioni per ottenere 3 nuovi binari di cui: 2 dedicati prevalentemente al traffico dei treni metropolitani ed 1 per gli Intercity/High-speed/merci. Nel tratto che sottoattraversa il Bosforo i binari sono invece due, da utilizzarsi con modalità di traffico misto. In particolare in questo tratto il trasporto merci è ammesso solo nelle ore notturne (00:00-05:00) quando il traffico dei treni metropolitani viene interrotto. La linea ha una lunghezza totale di 76,6 km, 43 stazioni e permette di collegare 10 diversi quartieri.
L'intero collegamento è dotato di 43 stazioni e permette di servire ben 10 diversi quartieri. Il tempo complessivo di percorrenza è di 115 minuti. Al raggiungimento della piena funzionalità, la capacità del sistema permetterà il trasporto di 75.000 passeggeri all'ora per direzione con una stima di 1,2-1,7 milioni di passeggeri al giorno.
4 LOTTI COSTRUTTIVI |
Halkali - Kazlicesme (19 km lato europeo) |
Kazlicesme - Ayrilikcesme (13 km sotto attraversamento del Bosforo) |
Ayrilikcesme - Pendik (19 km lato asiatico) |
Pendik-Gebze |
Il 12 marzo 2019 è stata inaugurata l'intera linea metropolitana/Intercity Instanbul Halkali (Europa)-Gebze (Asia), considerata una delle più lunghe del mondo. Sono stati aperti al traffico 63 km che portano l'intera linea ad un totale di circa 76,6 km. Italferr si è occupata, in qualità di IDVE, della verifica della rispondenza degli elaborati progettuali ai requisiti contrattuali e alle specifiche di progetto ai fini dell'emissione dei Design Verification Certificate.
ATTIVITA' DI VERIFICA SULLA DOCUMENTAZIONE TECNICA |
Segnalamento |
Telecomunicazioni |
SCADA - Supervisory Control and Data Acquisition |
Sottostazioni elettriche |
Trazione elettrica |
Armamento |
Esercizio ferroviario |
Integrazione di sistemi |
RAMS - Reliability, Availability, Maintainability and Safety |
Impianti di deposito |
Manutenzione materiale rotabile. |
Il lavoro dell'IDVE è proseguito fino al completamento delle prestazioni e delle successive fasi realizzative necessarie per raggiungere la configurazione finale dell'intero intervento. I lavori si sono conclusi ad ottobre 2020 e sono previste possibili estensioni delle attività.