METROPOLITANA DI MUMBAI
Una delle città più densamente popolate del mondo con oltre 18 milioni di abitanti, Mumbai ha messo in atto significativi programmi per migliorare le infrastrutture di trasporto ed in particolare quelle su rotaia al fine di alleviare la congestione del traffico e la problematica dell’alto tasso di inquinamento, in buona parte dovuto al trasporto automobilistico.
Nel 2018 Italferr, in JV con la società di ingegneria spagnola Ayesa (leader del raggruppamento) e la società di ingegneria locale CEG, si è aggiudicata il contratto di General Engineering Consultancy per l'estensione di due corridoi della metropolitana di Mumbai (Linea 2B o Yellow Line e Linea 7 o Red Line). L'intero sistema della metropolitana di Mumbai prevede 9 corridoi sopraelevati per una lunghezza totale di 146,5 km, di cui 32,5 km in sotterraneo.
La nuova Yellow Line è finalizzata a connettere Dahisar, nel nord-est di Mumbai con Mandale, nella parte est: corridoio 2B Nagar-Mandala - 23,6 km di lunghezza prevalentemente su viadotto, comprensivo di 19 nuove stazioni e un deposito manutenzione.
Ad oggi non sono state ancora attivate fasi o stazioni per la linea 2B.
La nuova Red Line, già operativa, collega Bhayander, nel nord della città, al Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport, a sud: corridoio Andheri East-Dahisar - 16,5 km di lunghezza prevalentemente su viadotto, comprensivo di 13 nuove stazioni e 2 depositi di manutenzione.
La tratta è stata inaugurata all’esercizio commerciale in data 19 gennaio 2023.
Cliente: MMRDA, Mumbai Metropolitan Region Development Authority, agenzia governativa dello stato del Maharashtra.
Durata prevista del contratto: ottobre 2016 – giugno 2024.