METROPOLITANA DI MUMBAI
Una delle città più densamente popolate del mondo con oltre 18 milioni di abitanti
Mumbai ha messo in atto significativi programmi per migliorare le infrastrutture di trasporto ed in particolare quelle su rotaia al fine di alleviare la congestione del traffico e la problematica dell’alto tasso di inquinamento, in buona parte dovuto al trasporto automobilistico.
Nel 2018 Italferr, in JV con la società di ingegneria spagnola Ayesa (leader del raggruppamento) e la società di ingegneria locale CEG, si è aggiudicata il contratto di Project Management Consulting per l'estensione di due corridoi della metropolitana di Mumbai (Linea 2B o Yellow Line e Linea 7 o Red Line).
La nuova Yellow Line è finalizzata a connettere Dahisar, nel nord-est di Mumbai, con Mandale a Mankhurd, nella parte est: corridoio 2B da ESIC Nagar-Mandala - 23,6 km di lunghezza prevalentemente su viadotto, comprensivo di 19 nuove stazioni e un deposito manutenzione. Ad oggi non sono state ancora attivate fasi o stazioni per la linea 2B.
La nuova Red Line, di lunghezza pari a 33 km, consiste in 29 nuove stazioni da Bhayander nel nord della città al Terminal 2 di Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport (CSMIA T2) a sud. Ad oggi la linea 7 percorre 16.182 km e sono state attivate 13 stazioni da Andheri-E a Ovaripada, 9 relative alla fase 1 (ad aprile 2022) e 4 relative alla fase 2 (giugno 2023).
Cliente: MMRDA, Mumbai Metropolitan Region Development Authority, agenzia governativa dello stato del Maharashtra.