METROPOLITANA DI BOGOTA'

 

Italferr si è aggiudicata la supervisione dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotà, uno dei progetti infrastrutturali di maggior richiamo internazionale sul fronte del trasporto pubblico di massa.

l progetto prevede la realizzazione di 24 km di linea metropolitana (di cui 22 km in viadotto), incluse 16 stazioni, oltre a depositi per il materiale rotabile nell’area metropolitana della città. 

La fine dei lavori per l’intera opera è prevista nell’autunno del 2027, mentre la messa in esercizio del servizio metropolitano è pianificata per la primavera del 2028.

La gara, gestita dalla World Bank per conto della Empresa Metro Bogotà, fa parte del progetto principale “PLMB - Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1” ed è stata aggiudicata dal Consorcio Supervisor PLMB. Ad esso partecipano, oltre alle italiane Italferr, con una quota del 25%, e MM S.p.A., controllata completamente dal Comune di Milano, con il 15%, la spagnola AYESA con il 40% (impresa a capo del gruppo partecipante con AyesaMexico S.A DE C.V. e Ayesa Ingeniería y Arquitectura S.A.U Sucursal Colombia) e la colombiana MAB Ingeniería de Valor S.A. con il 20%.

CANTIERI APERTI NEL 2024
7 stazioni della metro
29 Edifici d’accesso alle stazioni
5 Stazioni BRT (bus rapid transport)
2 cabine di trasformazione elettrica
1 edificio per il CCO