PROGETTO "HURONTARIO" LIGHT RAIL TRANSIT
Il progetto Hurontario Light Rail Transit (LRT) fa parte dell'impegno del governo dell'Ontario volto ad espandere il transito nell'area metropolitana di Toronto e Hamilton. La LRT correrà lungo Hurontario Street a Mississauga e Brampton e sarà completamente integrata con i sistemi di trasporto municipali. L'Hurontario LRT si trova a circa 18 km da nord a sud dalla stazione Port Credit Go a South Mississauga, correndo verso nord fino al Gateway Terminal di Steeles Avenue a Brampton. Ci saranno un totale di 19 fermate con la possibilità di due ulteriori fermate per consentirne la crescita futura.
La LRT percorrerà una carreggiata centrale dedicata fuori dal traffico. Il tracciato sarà costituito da un binario di guida a livello, uno sopraelevato e uno sotterraneo in corrispondenza della stazione di Port Credit. La linea di transito attraverserà vari incroci stradali, sia controllati da semafori che non controllati da semafori. I veicoli ferroviari leggeri elettrici posti in esercizio saranno alimentati da un sistema di catenaria aerea da 750 DCV. Situato a sud dell'autostrada 407, si trova l'Operational Maintenance Storage Facility (OMSF) che immagazzinerà e manterrà i veicoli LRT.
Ad Italferr è stata affidata l'Assistenza Tecnica. L’ambito dei lavori della consulenza è legato alla gestione dei requisiti di sicurezza civile e ai servizi di verifica e validazione durante le fasi di progettazione, costruzione e supporto continuo per la certificazione e la messa in servizio,
ATTIVITA' IN CORSO |
Sviluppo ed emissione di CSCC (liste di controllo di conformità alle specifiche di costruzione) attraverso la verifica specifica delle prove rispetto ai requisiti relativi alla sicurezza PSOS e alle mitigazioni dei rischi per la fase di costruzione e T&C. |
Definizione - in collaborazione con il dipartimento T&C e Qualità Costruzioni - degli output da includere nei Piani di Prove di Ispezione (ITP) per il completamento dei CSCC relativi alla Sicurezza. |
Gestione e aggiornamento del registro dei pericoli CJV con mitigazioni di costruzione/T&C (valutazione delle modifiche, controllo di ostacoli e NC, chiusura generale di mitigazioni/pericoli, controllo delle interfacce legate alla sicurezza). |
Sviluppo della documentazione finale di Certificazione di Sicurezza. |
Fornitura degli input al QA/QC sugli ITP con un'adeguata lista di controllo dei requisiti PSOS al fine di impostare la tracciabilità tra i requisiti ITPS e PSOS (ad esempio riferimenti incrociati tra requisiti e ITP). |
Esecuzione del controllo di completezza e coerenza. |
Convalida delle Opere Civili rispetto ai requisiti di Non Sicurezza PSOS attraverso un campionamento relativo ai soli ITP Civili (50 requisiti chiave e requisiti Future Proofing). |
Convalida di tutti i requisiti di sicurezza PSOS e di mitigazione dei rischi. |
Verifica e validazione delle Opere Civili rispetto agli OMUR (sia requisiti di sicurezza che non di sicurezza con esclusione di E&M). |
Coordinamento e input sull'attività di tracciamento e mantenimento dello stato V&V dei requisiti civili tramite DOORS per tutta la durata del contratto. |