Tra il 26 e il 27 ottobre 2024 è stata attivata la Fase 1 del nuovo Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione (ACCM) a tecnologia Alstom SML400 Hybrid sulla tratta Trento (i) – Trento Roncafort (i) della linea Verona – Brennero, con Posto Centrale Multistazione (PCM) realizzato presso la Sala Controllo di Verona Porta Nuova.
L'attivazione si inquadra nel complesso degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che rientrano negli obiettivi del PNRR e che sono propedeutici alla futura implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2 sulla linea del Brennero.
Il Team di Direzione Lavori Italferr ha presenziato in maniera continuativa durante l'interruzione notturna della circolazione ferroviaria , garantendo supporto per le attività di piazzale, di cabina, di Posto Centrale e post attivazione.
Un'opera estremamente sfidante, che ha visto la Società impegnata in tutti i processi di progettazione, realizzazione, verifica, attivazione e messa in servizio, grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo importante risultato.