Coordinato dal Consorzio Elis, Open Italy è un laboratorio dove grandi aziende e start-up si confrontano sulle principali tendenze di innovazione, per ragionare sulla risoluzione di scenari ed esigenze comuni.
Tra i protagonisti, il Gruppo FS in prima linea nella realizzazione di proof-of-concept basati su vari casi d'uso, presentati e premiati in occasione della due giorni di Open Italy che ha avuto luogo in 24 e 25 gennaio 2024 presso l’Acquario Romano.
In particolare Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo, ha partecipato allo sviluppo di quattro progetti innovativi al fianco di start-up.
Il progetto di co-innovazione con BlueTensor si è basato sulla personalizzazione degli algoritmi già sviluppati in ambito Natural Language Processing, in particolare i Large Language Model, customizzati per le specifiche esigenze di Italferr, con lo scopo di potenziare la office automation, estrarre dati dai documenti e usarli per redigere documenti sintetici, riempire questionari e/o identificare i potenziali rischi.
Con Waterjade, la sperimentazione che Italferr ha portato avanti è stata mossa dall’obiettivo di disporre delle forzanti climatiche sito-specifiche corrispondenti ai futuri scenari IPCC allo scopo di effettuare una valutazione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici ed ottenere dei criteri progettazione integrativi e finalizzati allo sviluppo di soluzioni di adattamento.
La sperimentazione con Sandsiv ha visto coinvolte Trenitalia e Italferr, per lo sviluppo di un ambiente dinamico di customer satisfaction sui processi e servizi aziendali che consenta, con il supporto di intelligenza artificiale e data analytics, di monitorare la percezione del cliente in un'ottica di miglioramento continuo, standardizzando l'elaborazione e la classificazione dei dati e il reporting dei risultati.
Con Artys, Anas e Italferr hanno avviato una collaborazione multi-corporate focalizzando l’attenzione su soluzioni ad alta tecnologia per il monitoraggio ambientale e la gestione dei rischi idrogeologici attraverso l’applicazione di un tool in ambito climate change che utilizza i dati delle previsioni metereologiche più recenti, i dati climatici forniti dai servizi metereologici e ambientali pubblici e privati. Lo scopo è il monitoraggio e l’allertamento degli allagamenti con elaborazione continua di mappe del pericolo, applicabili a bacini di piccola-media dimensione, per consentire azioni tempestive di protezione delle persone e delle infrastrutture.
Ogni società del Gruppo ha ricevuto il premio “Impact Award”, il riconoscimento legato all’impatto generato dai progetti FS, che Elis ha conferito sulla base del calcolo dello SROI (Social Return on Investment), che identifica il valore economico dell’impatto sociale ottenuto con i progetti realizzati.
Scopri di più sui nostri progetti di OPEN INNOVATION: FOCUS |