Celebrazione della festa di Santa Barbara

Cantieri CO6 e CO7 del progetto TELT Torino-Lione

Il 4 dicembre, come da tradizione, si è celebrata la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori e dei lavoratori che operano in ambienti sotterranei, nei cantieri operativi CO6 e CO7 del progetto TELT Torino-LIone.

La giornata è stata aperta da una suggestiva cerimonia religiosa, celebrata direttamente nella discenderia di Saint Martin La Porte. Un momento di raccoglimento e di celebrazione dedicato alla protezione di tutti coloro che, con impegno e dedizione, lavorano quotidianamente nelle gallerie del progetto.

Dopo la messa, i festeggiamenti sono proseguiti in un clima di convivialità e collaborazione. Alla festa hanno partecipato tutti i membri del personale impiegati nei cantieri, rappresentanti delle diverse società coinvolte, in presenza dei vertici di TELT e della Direzione Lavori, rappresentata dal raggruppamento S2iP composto da Italferr, Setec, Systra e Pini.

La celebrazione di Santa Barbara è stata un’occasione speciale per rafforzare lo spirito di comunità e di collaborazione tra i vari protagonisti del progetto, un importante evento rivolto alle attività svolte nei cantieri della Torino-Lione, un momento simbolico per celebrare il valore del lavoro svolto in sicurezza e per onorare l’impegno condiviso in un’opera di tale complessità.

Per realizzare, infatti, i 57,5 km del tunnel di base del Moncenisio dal 2022 si scava nelle Alpi tra Francia e Italia da diversi punti di accesso, garantiti dalle discenderie realizzate precedentemente. I lavori in sotterraneo utilizzano il metodo meccanizzato, cioè delle grandi frese (TBM), o il cosiddetto metodo tradizionale, cioè esplosivo o martellone pneumatico, nei punti geologicamente più delicati.

ITALFERR è attualmente impegna su sei dei dodici lotti dell’intera opera.