Il 28 Novembre 2024 a Genova, Italferr ha partecipato alla 10° edizione degli ITA Tunnelling Awards 2024, un evento dedicato ai progetti in sotterraneo, organizzato dall’ITA-AITES International Tunnelling and Underground Space Association, l’associazione internazionale delle gallerie cui aderiscono le associazioni nazionali di 80 paesi del mondo.
L’evento fa parte del più ampio programma di 3 giorni per celebrare la ricorrenza congiunta dei 50 anni della Società Italiana Gallerie (SIG) e dell’ITA-AITES.
Tra i finalisti, importanti progetti e tecnici di Italferr:
· Per la categoria “Renovation Project of the Year” è stato premiato il progetto dei lavori di adeguamento delle gallerie per il sestuplicamento del nodo ferroviario di Genova che ne aumenterà le capacità, consentendo la separazione – e dunque l’efficientamento – dei flussi di traffico regionale e metropolitano da quelli merci e lunga percorrenza. La candidatura si è concentrata in particolare su due aspetti:
o il riutilizzo della galleria Grazie bassa (costruita a inizio ‘900, poi dismessa e abbandonata) in parte per la realizzazione della nuova Galleria San Tomaso ed in parte come cunicolo di emergenza della stessa con uscita su piazza Corvetto (un’ulteriore parte era stata già riutilizzata negli anni ’80 per la realizzazione della metropolitana di Genova);
o lo scavo in allargo della galleria Facchini per l’adeguamento della sagoma ai moderni treni merci, con impiego di una piattaforma metallica di lavoro all’imbocco cha ha consentito di eseguire i consolidamenti preliminari del terreno tramite perforazioni orizzontali teleguidate e senza interrompere il traffico ferroviario; inoltre, per il rivestimento provvisorio dello scavo è stata impiegata la tecnologia delle centine semi-automatiche, in grado di garantire un miglior controllo deformativo dell’ammasso senza ridurre la sicurezza dei lavoratori al fronte né tantomeno l’efficienza del ciclo produttivo.
· Per la categoria “Project of the Year, 50 – 500 M €” è stato premiato il lotto H71 della Galleria di Base del Brennero, inerente il sottoattraversamento del fiume Isarco, di cui Italferr ha curato la Direzione Lavori. Il progetto ha visto lo scavo di due canne con basse coperture sotto l’autostrada A22 ed il fiume stesso, richiedendo l’impiego della tecnica del congelamento artificiale del terreno.
· Per la categoria “Young Tunneller of the Year”, il gradino più alto del podio è andato all’ing. Luigi D’Angelo, ingegnere Italferr selezionato tra candidature provenienti da 16 paesi nel mondo, attualmente impegnato come Project Engineer sul progetto strategico progetto di potenziamento e velocizzazione dell’itinerario Napoli – Bari. Determinanti, nella sua selezione, la sua esperienza professionale nazionale ed internazionale e le attività scientifiche e di studio internazionali in ambito SIG - Società Italiana Gallerie - e ITA.
Risultati importanti, che confermano il ruolo di Italferr nel percorso dell'eccellenza dell'ingegneria italiana nel mondo delle gallerie e ci ricordano come i più grandi progetti viaggino accompagnati dal valore, dalla competenza e dalla professionalità delle persone che ogni giorno li rendono possibili.