Nell'ambito del Mercato No-Captive, sia nazionale che internazionale, Italferr si occupa di Progettazione, Direzione e Supervisione Lavori, General Consultantancy verso Committenti pubblici e privati e anche verso General Contractor. La Società fornisce supporto tecnico, sia nelle fasi di offerta che in quelle successive all'aggiudicazione, svolgendo anche attività di modellazione, BIM Management e/o BIM Coordination.
Ad oggi Italferr vanta un'importante esperienza nel mercato No Captive, sia in ambito nazionale, dove si è occupata del Progetto Definitivo della Tramvia di Padova che ha contribuito a consolidare l'expertise aziendale nel Mercato Mass Transit, sia in progetti di respiro internazionale.
TRAMVIA DI PADOVA
Nel 2019 Italferr si è aggiudicata la progettazione definitiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione della nuova linea tramviaria SIR3 nella città di Padova. Le attività hanno previsto il potenziamento del trasporto pubblico per mezzo della nuova linea tramviaria SIR 3, tratta Stazione-Voltabarozzo. In particolare, Italferr, nel ruolo di Società mandataria, ha sviluppato e coordinato, per circa 6km di linea, un totale di 109 modelli per le 11 discipline coinvolte.