METROPOLITANA DI BOGOTA'

 

Italferr è impegnata nella Supervisione Lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotà, uno dei progetti infrastrutturali di maggior richiamo internazionale sul fronte del trasporto pubblico di massa.

ll progetto prevede la realizzazione di 24 km di linea metropolitana (di cui 22 km in viadotto), incluse 16 stazioni, oltre a depositi per il materiale rotabile nell’area metropolitana della città. 

La fine dei lavori per l’intera opera è prevista nell’autunno del 2027, mentre la messa in esercizio del servizio metropolitano è pianificata per la primavera del 2028.

La gara, gestita dalla World Bank per conto della Empresa Metro Bogotà, fa parte del progetto principale “PLMB - Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1” ed è stata aggiudicata dal Consorcio Supervisor PLMB. Ad esso partecipano, oltre alle italiane Italferr, con una quota del 25%, e MM S.p.A., controllata completamente dal Comune di Milano, con il 15%, la spagnola AYESA con il 40% (impresa a capo del gruppo partecipante con AyesaMexico S.A DE C.V. e Ayesa Ingeniería y Arquitectura S.A.U Sucursal Colombia) e la colombiana MAB Ingeniería de Valor S.A. con il 20%.

CANTIERI APERTI NEL 2024
7 stazioni della metro
29 edifici d’accesso alle stazioni
5 stazioni BRT (Bus Rapid Transport)
2 cabine di trasformazione elettrica
1 edificio per il CCO