METROPOLITANA DI BOGOTA'
Uno dei progetti infrastrutturali di maggior richiamo internazionale sul fronte del trasporto pubblico di massa
ll progetto della Prima Linea della Metropolitana di Bogotà (PLMB) consiste in un sistema di trasporto metropolitano per passeggeri di tipo metropolitana pesante, con un tracciato interamente sopraelevato e una conduzione automatica (UTO - GoA4). Il suo obiettivo principale è rispondere alla crescente domanda di mobilità nella città di Bogotà, offrendo un servizio di trasporto di alta qualità alla capitale colombiana.
Il progetto, interamente concepito su viadotto lungo i corridoi stradali esistenti, consentirà agli abitanti del sud-ovest di Bogotà di accedere in modo sicuro, affidabile e rapido al centro storico della città e, verso nord, fino a Calle 72 con Av. Caracas, e viceversa. Inoltre, garantirà un'efficiente connessione con le linee del sistema BRT, con il Regiotram de Occidente e, in futuro, con la Linea 2 della Metropolitana di Bogotà.
Le principali opere del progetto si dividono in due categorie: opere civili e sistemi metrorail/materiale rotabile. Tra le attività principali figurano la progettazione definitiva e la costruzione del patio taller, del viadotto, delle stazioni passeggeri della metropolitana e BRT, del Centro di Controllo Operativo (CCO), oltre alla fabbricazione del materiale rotabile, l’installazione dei sistemi metrorail, e la realizzazione di test individuali e congiunti per l’avvio dell’operatività commerciale del sistema. Inoltre, sono previste opere complementari, come la costruzione di infrastrutture stradali, riqualificazione urbana e spazio pubblico lungo i 24 km del progetto.
La fine dei lavori per l’intera opera è prevista nell’autunno del 2027, mentre la messa in esercizio del servizio metropolitano è pianificata per la primavera del 2028; la chiusura del progetto è prevista per il 2031.