La Società di ingegneria del Polo Infrastrutture Gruppo FS tra i protagonisti mondiali del Tunneling.
Si è tenuto ad Atene tra il 12 e il 18 maggio 2023 il World Tunnel Congress (WTC) organizzato annualmente dall’International Tunnelling Association (ITA).
Il convegno mondiale, che ha raccolto l’adesione di imprese di costruzione, società di progettazione, università, industrie ed enti pubblici coinvolti nel mondo del Tunneling, ha rappresentato una preziosa occasione per lo scambio di esperienze e competenze su tematiche specialistiche delle opere in sotterraneo.
Tra i protagonisti del convegno anche i Rappresentanti del settore Gallerie e Sales & Marketing di Italferr, che hanno portato ad Atene un efficace contributo nelle attività dei Gruppi di Lavoro, composti da membri di diversi Paesi, mettendo a fattor comune le diverse esperienze per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze sulle tematiche specialistiche del settore.
Inoltre, la Responsabile Gallerie, Alessandra Sciotti, è intervenuta nell’ambito della sessione tecnica “Planning and Designing of Tunnels and Underground Structures”, illustrando, ad un pubblico internazionale particolarmente interessato ai grandi investimenti infrastrutturali italiani dei prossimi anni, le scelte progettuali delle opere in sotterraneo appartenenti alle nuove linee ferroviarie Messina-Catania e Palermo-Catania. In questo contesto, il ricorso allo sviluppo in sotterraneo e l’adozione del metodo di scavo meccanizzato come prevalente per la realizzazione delle gallerie, tanto che si prevedono operative ben 26 TBM per i lavori ferroviari nella regione siciliana, sono stati identificati come asset strategici per una maggiore sostenibilità e resilienza delle infrastrutture. Scelte e motivazioni tecniche in fase di progettazione definitiva illustrate nella nota, inserita negli Atti del Convegno, dal titolo “The new major railway lines in Southern Italy: planning and design approaches towards sustainable solutions” a firma Italferr.