Giovedì 6 febbraio 2025, la squadra Italferr, impegnata nel cantiere dell'Alta Velocità Verona-Vicenza, ha completato lo scavo della galleria artificiale GA01 a San Martino Buon Albergo con l'abbattimento dell'ultimo diaframma, raggiungendo così un importante traguardo.
Si tratta di un'opera in sotterraneo realizzata con metodo "top down", il cosiddetto "metodo Milano", di lunghezza pari a circa 2km. La complessità dell'opera è legata in particolare al sottoattraversamento dell'autostrada A4 e della tangenziale di Verona.
Una sfida impegnativa per tutte le maestranze e i tecnici coinvolti, superata grazie alla realizzazione di deviazioni provvisorie delle viabilità esistenti.
Lo sfondo della galleria è stato preceduto da una cerimonia alla quale hanno preso parte i vertici del General Contractor, Iricav 2, RFI in qualità di Committente, l'Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori di Italferr e importanti autorità politiche del territorio: la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e il sindaco di San Martino Buon Albergo Giulio Furlani.
Con il completamento della galleria si aggiunge un tassello fondamentale per la continuità del tubo AV, che continua a prendere forma puntando agli obiettivi finali imposti dal PNRR.