LA NUOVA "ERA" DEL TRASPORTO FERROVIARIO

Progettazione, sviluppo, realizzazione: Italferr protagonista del progetto Alta Velocità/Alta Capacità, la più grande opera infrastrutturale del Paese.

Espressione dell’ingegneria italiana nel mondo, la nuova rete AV/AC, amica del clima e dell’ambiente, sta rivoluzionato da nord a sud la vita sociale, economica e culturale del Paese, disegnando nuovi standard tecnologici e di sicurezza apprezzati a livello internazionale.


La grande ingegneria sulle prime linee AV/AC ridisegna la mobilità del Paese.

TORINO-MILANO (125 km): Ponti e Viadotti di eccellenza

MILANO-BOLOGNA (182 km): Un viaggio su rotaie in parallelo all’Autostrada A1

BOLOGNA-FIRENZE (78,5 km): La "galleria d’Italia"

FIRENZE-ROMA (254 km): 1^ tratta AV attivata in Italia

ROMA-NAPOLI (205 km): 1^ tratta al mondo ad adottare il sistema ERTMS/ETCS

NAPOLI-SALERNO (29 KM): Nord e Sud sempre più vicini

La mappa dell’AV/AC continua a crescere con nuove opere infrastrutturali per un Paese sempre più connesso e competitivo.

BRESCIA-VERONA-PADOVA (152 KM): verso l'Europa

PASSANTE AV DI FIRENZE (8,35 KM): eccellenza in galleria

NAPOLI-BARI (145 km): la "porta del Sud"

SALERMO-CATANIA-MESSINA (223 km): 1^ tratta AV sull’isola

SALERNO-REGGIO CALABRIA (207 km): l'autostrada del Mediterraneo

Il sistema AV/AC si arrichisce di architettura: nascono le stazioni! 

STAZIONE AV REGGIO EMILIA: una delle opere architettoniche più ammirate d’Europa

STAZIONE AV ROMA TIBURTINA: la più importante porta di accesso ferroviaria di Roma

STAZIONE AV TORINO PORTA SUSA: un moderno polo di scambio nel cuore della città storica

STAZIONE AV SOTTERRANEA DI BOLOGNA: lo scavo a cielo aperto tra i più grandi mai realizzati in Europa in ambito urbano

STAZIONE AV NAPOLI AFRAGOLA: la nuova “porta partenopea", occasione unica di riqualificazione territoriale dell’interland napoletano

 

Italferr è al lavoro per accompagnare l’AV/AC italiana oltre i confini nazionali.

BRENNERO: Oper iconica con il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo 

TERZO VALICO DEI GIOVI: L'infrastruttura che abbatterà i confini del Nord Europa

TORINO-LIONE: L'ingresso alpino che accorcia le distanze

La grande ingegneria al servizio della sicurezza.

Esteso a tutte le tratte AV/AC italiane, il nuovo sistema di comando/controllo del traffico denominato ERTMS (European Rail Train Management System) – ETCS (European Traffic Control System) livello 2, aumenta le potenzialità e la sicurezza delle reti, rappresentando oggi un’avanguardia mondiale.