Progettazione, sviluppo, realizzazione: Italferr protagonista del progetto Alta Velocità/Alta Capacità, la più grande opera infrastrutturale del Paese.
Espressione dell’ingegneria italiana nel mondo, la nuova rete AV/AC, amica del clima e dell’ambiente, sta rivoluzionato da nord a sud la vita sociale, economica e culturale del Paese, disegnando nuovi standard tecnologici e di sicurezza apprezzati a livello internazionale.
La grande ingegneria sulle prime linee AV/AC ridisegna la mobilità del Paese.
TORINO-MILANO (125 km): Ponti e Viadotti di eccellenza
MILANO-BOLOGNA (182 km): Un viaggio su rotaie in parallelo all’Autostrada A1
BOLOGNA-FIRENZE (78,5 km): La "galleria d’Italia"
FIRENZE-ROMA (254 km): 1^ tratta AV attivata in Italia
ROMA-NAPOLI (205 km): 1^ tratta al mondo ad adottare il sistema ERTMS/ETCS
NAPOLI-SALERNO (29 KM): Nord e Sud sempre più vicini
La mappa dell’AV/AC continua a crescere con nuove opere infrastrutturali per un Paese sempre più connesso e competitivo.
BRESCIA-VERONA-PADOVA (152 KM): verso l'Europa
PASSANTE AV DI FIRENZE (8,35 KM): eccellenza in galleria
NAPOLI-BARI (145 km): la "porta del Sud"
SALERMO-CATANIA-MESSINA (223 km): 1^ tratta AV sull’isola
SALERNO-REGGIO CALABRIA (207 km): l'autostrada del Mediterraneo
Il sistema AV/AC si arrichisce di architettura: nascono le stazioni!
STAZIONE AV REGGIO EMILIA: una delle opere architettoniche più ammirate d’Europa
STAZIONE AV ROMA TIBURTINA: la più importante porta di accesso ferroviaria di Roma
STAZIONE AV TORINO PORTA SUSA: un moderno polo di scambio nel cuore della città storica
STAZIONE AV SOTTERRANEA DI BOLOGNA: lo scavo a cielo aperto tra i più grandi mai realizzati in Europa in ambito urbano
STAZIONE AV NAPOLI AFRAGOLA: la nuova “porta partenopea", occasione unica di riqualificazione territoriale dell’interland napoletano
Italferr è al lavoro per accompagnare l’AV/AC italiana oltre i confini nazionali.
BRENNERO: Oper iconica con il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo
TERZO VALICO DEI GIOVI: L'infrastruttura che abbatterà i confini del Nord Europa
TORINO-LIONE: L'ingresso alpino che accorcia le distanze
La grande ingegneria al servizio della sicurezza.
Esteso a tutte le tratte AV/AC italiane, il nuovo sistema di comando/controllo del traffico denominato ERTMS (European Rail Train Management System) – ETCS (European Traffic Control System) livello 2, aumenta le potenzialità e la sicurezza delle reti, rappresentando oggi un’avanguardia mondiale.